Linkedin non è una directory aziendale

Gianluigi Cogo
Webeconoscenza
Published in
2 min readMar 13, 2022

--

Photo by Greg Bulla on Unsplash

L’uso errato della headline (descrizione, intestazione, motto di Linkedin) è stato spesso oggetto di trattazioni e di spiegazioni da parte di chi utilizza questo social network professionale per generare il massimo dei lead (interesse). Io stesso, con l’amico Simone Favaro, scrissi un libro su questi temi nel lontano 2013.

Purtroppo, creare una headline vincente non è l’obiettivo di tutti gli utenti e lo si capisce dall’uso distorto che ne viene fatto dalla maggioranza di loro.

La headline NON E’ la descrizione del ruolo nell’organizzazione e nemmeno l’elenco delle competenze possedute. La headline E’ invece il luogo ideale dove inserire il motto, la mission e il branding (anche con il supporto di keyword ed emoji), con l’obiettivo di creare curiosità e soprattutto interesse.

Purtroppo, specialente qui in Italia, la headline viene confusa con la descrizione del ruolo e dunque, la quasi totalità degli utenti, in questa sezione è usa scrivere parole inutili come ‘responsabile’, direttore’, ‘esperto’, ecc. che non riusciranno a convogliare nessun lead e, sinceramente, generano zero empatia in chi legge.

Io stesso non sono mai attratto dai ruoli roboanti elencati nella headline (megadirettore generale della company XYZ), ma dai contenuti che l’utente è in grado di generare. E il primo contenuto che osservo è proprio la headline stessa.
Essa mi deve trasmettere la visione, la passione e soprattutto i valori della persona con la quale posso entrare in contatto professionalmente.

Anche chi fa il lavoro sporco di creare relazioni digitali in modo automatico (mi riferisco agli algoritmi di Linkedin e di Google), controlla la headline e cattura proprio in quel posto le caratteristiche peculiari e significative del soggetto. Quindi se scrivete responsabile o direttore, anche gli algo vi ignoreranno.

Alla fine possiamo convenire che di ‘responsabili’, ‘direttori’, ‘head of …’, ‘founder of ...’ ne abbiamo un po’ le scatole piene. Linkedin NON E’ il directory aziendale dove esaltare il proprio ruolo. Linkedin E’ un network per relazioni professionali efficaci e produttive.

Cambiate la vostra headline! I suggerimenti per renderla perfetta e ottimale li trovate descritti ovunque in rete, a cominciare dai video su Youtube che spiegano passo passo come fare.

Enjoy

--

--